Revisioni

Revisioni di legge art. 80 e revisioni oltre 35q.li Legge 870/86

Revisioni Autovetture, Autocarri fino a 3500 kg, Camper, Ciclomotori, Motocicli, Tricicli e Quadricicli

L’Art. 80 del Codice della Strada prevede che le autovetture (autoveicoli con un masimo di 9 posti), gli autocarri leggeri (fino a 3500 kg di massa complessiva), i camper, autoveicoli ad uso speciale, vetturette senza patente, abbiano obbligo di effettuare la revisione periodica la prima volta 4 anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Le sanzioni previste dall’art 80per chi non ottempera all’obbligo di revisione sono le seguenti :

chiunque circoli con un motoveicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 169.00 a euro 679.00.

Tale sanzione raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta.

L’organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino alla effettuazione della revisione. Chi invece circola anche durante il periodo di sospensione, rischia una multa fino a 7.993 euro, più il fermo amministrativo di 90 giorni.

Se il controllo dovesse avvenire in tangenziale od autostrada (art. 176 comma 18) il veicolo sarà soggetto ad un fermo amministrativo (sequestro) oltra alla sanzione.

Come fare la revisione:

Al fine di evitare tempi di attesa è consigliata la prenotazione, la quale garantirà la precedenza nella fruizione del servizio. Presentandovi presso i nostri Centri, con celerità verrà svolta e vi sarà riconsegnato il veicolo e la carta di circolazione (libretto o documento unico) con annotata l’avvenuta revisione.

Provvederemo ad avvisarvi con anticipo delle future scadenze evitandovi le pesanti sanzioni che il C.d.S. prevede a chi non ottempera.

Il prezzo della pratica di revisione per veicoli di massa inferiore a 3500kg è pari ad euro 79.00.

Documenti da presentare in aggiunta alla carta di circolazione:

  • Certificato ATP in corso di validità per veicoli in regime ATP
  • Certificato sostituzione bombole CNG, per i veicoli a Metano
  • Certificato di omologazione ed installazione pellicole oscuranti
  • Certificato di omologazione impianto di scarico sportivo